Glossario

ip telefonie

I concetti più importanti sul tema del VoIP.

CTI

Computer Telephony Integration

In breve
Integrazione di diversi canali di comunicazione in un solo ambiente utente.

Spiegazione
La CTI (chiamata anche Unified Communication) consente l’utilizzo del telefono dal computer. Inoltre, la CTI permette di integrare diverse forme di comunicazione come e-mail, chat e telefonia sul computer.

Portale web

In breve
Amministrazione e gestione della comunicazione tramite interfaccia web.

Spiegazione
Il portale web è utilizzato per gestire gli impianti telefonici e la configurazione del collegamento.
Le statistiche sull’utilizzo dei dispositivi possono essere consultate in tempo reale sul portale web.

Mobile Client (app)

In breve
Accesso alla telefonia di rete fissa tramite smartphone.

Spiegazione
Il Mobile Client consente di effettuare e ricevere chiamate alle tariffe della rete fissa anche con lo smartphone. In più, è possibile sfruttare funzioni pratiche di telefonia come l’inoltro di chiamate, conferenze telefoniche, consultazione delle chiamate perse e della durata delle chiamate ecc. Come cliente di UPC Business può utilizzare la app Groundwire per Android e iPhone.

IP

Internet Protocol

In breve
Protocollo di rete che può essere utilizzato per il trasferimento.

Spiegazione
Questo protocollo sta alla base di Internet e consente di scambiare informazioni fra diversi dispositivi e utenti.

Integrated Services Digital Network

In breve
Il primo standard di telefonia digitale.

Spiegazione
L’ISDN è la prima versione della telefonia digitale e consente di gestire 8 terminali con 10 numeri di rete fissa, anche se solo 2 utenti possono telefonare contemporaneamente. Nel 2017, l’ISDN verrà disattivata in Svizzera.

IVR

Interactive Voice Response

In breve
Gestione automatica delle chiamate.

Spiegazione
L’IVR è una funzione dell’impianto telefonico che consente di rilevare le necessità del chiamante per mezzo di un menu vocale automatico e inoltrarlo alla persona o al reparto di competenza. Le aziende hanno la possibilità di definire personalmente i messaggi e il chiamante può effettuare scelte premendo i tasti del telefono.

Plug & Play – “collega e utilizza”

In breve
Dispositivi pronti subito dopo il collegamento.

Spiegazione
Il Plug & Play consente di utilizzare un dispositivo immediatamente dopo il collegamento (ad esempio a un computer), senza configurazione preventiva o installazione di driver.

Chiamate circolari

In breve
Le chiamate in arrivo vengono visualizzate automaticamente in un gruppo di utenti.

Spiegazione
La funzione delle chiamate circolari è di distribuire le chiamate in arrivo. In questo modo è possibile rispondere a conversazioni da alcuni o tutti i collaboratori di un reparto. Alle chiamate circolari può essere assegnato solo un numero che non è stato assegnato ad alcun altro utente. Si consiglia di stabilire per tempo quale numero si desidera riservare per le chiamate circolari. Il numero più adatto è quello principale.

SIP

Session Initiation Protocol

In breve
Protocollo di comunicazione per lo scambio di conversazioni tramite Internet.

Spiegazione
Il protocollo SIP è molto utilizzato nella telefonia VoIP. La telefonia di UPC Business si basa su questa tecnologia. Per questo tutti gli apparecchi telefonici devono essere basati sulla tecnologia SIP o essere convertiti per essere compatibili.

Voice over Internet Protocol

In breve
Telefonare tramite Internet.

Spiegazione
Il VoIP consente di trasmettere informazioni vocali tramite Internet. La piattaforma di telefonia di UPC Business collega il VoIP alla rete telefonica tradizionale e dà priorità ai pacchetti dati telefonici nella connessione Internet. In questo modo viene garantita una qualità audio HD.

Web fax

In breve
Inviare e ricevere fax via Internet.

Spiegazione
Con il web fax (noto anche come eFax), può inviare fax direttamente in formato PDF e riceverli per e-mail. In questo modo avrà sempre a disposizione i suoi documenti in formato digitale e potrà fare a meno di un nuovo supporto fisico. Se preferisce non rinunciare al fax, lo può utilizzare per mezzo di un convertitore analogico.

PBX

Private Branch Exchange

In breve
Rete telefonica all’interno di un’organizzazione.

Spiegazione
Il PBX è una rete telefonica privata all’interno di un’azienda o di un’organizzazione che non richiede un impianto telefonico fisico. In un impianto telefonico PBX, i canali di comunicazione passano attraverso la connessione Internet. Gli impianti telefonici PBX virtuali sono salvati in centri dati esterni (cloud), oppure sul posto, su hardware di proprietà. Al contrario degli impianti telefonici tradizionali, i sistemi PBX offrono una gestione semplice e centralizzata, oltre a innumerevoli funzioni come inoltro chiamate, IVR o chiamate circolari.